Dopo avere fatto parte del Consiglio dal 1988 al 1994 come Segretario, dal 1994 al 1997 come Vice Presidente, dal 2005 al 2009 come Vice Presidente, oggi, l’Agronomo Giuseppe Pellegrino in seguito al rinnovo dei giorni scorsi del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Trapani è il nuovo Presidente dell’Ordine per il periodo 2009 – 2013. Il neo Presidente sarà affiancato da:
- Baldassare Zinnanti Vice Presidente;
- Franco Maiorana Segretario;
- Anna Angileri Tesoriere;
- Antonio Emanuele Angileri Consigliere;
- Gaspare Lodato Consigliere;
- Ignazio Aurelio Marino Consigliere;
- Antonino Trapani Consigliere;
- Viviana Fancellu Consigliere
Il nuovo Consiglio, rinnovato al 60%, si propone di migliorare il contatto con tutti gli iscritti al fine di creare le condizioni per un aggiornamento professionale degli stessi, riprendere il lavoro dell’interprofessionalità con gli altri Ordini e Collegi, fare in modo che l’attività dell’Ordine provinciale sia da stimolo alla Federazione per i comparti che interessano soprattutto i nostri settori produttivi e vi sia anche sinergia con il Consiglio Nazionale.
Sarà continuato il confronto con gli enti locali al fine di affermare in relazione alle competenze professionali l’importanza dell’Agronomo nel partecipare alla pianificazione del territorio e dell’ambiente, alla tutela del suolo, alla progettazione e cura di parchi e giardini.
Nell’ambito della sicurezza alimentare sarà ripresa la battaglia per la ricettazione dei fitofarmaci .
Sarà indispensabile che tutti i colleghi si avvicinino all’Ordine per collaborare e rendere la nostra categoria protagonista dello sviluppo socio-economico del territorio.
Per attuare questo programma, fondamentale dovrà essere l’apporto degli ex Presidenti, per la loro esperienza maturata in ambito professionale e istituzionale (indiscutibile è l’esperienza professionale del Dr. Ferrarella, utile sarà l’apporto del Prof. Curatolo nella qualità di amministratore delegato dell’Università di Trapani per l’aggiornamento professionale degli iscritti, così come l’esperienza istituzionale del Dr. Giacalone ex Vicepresidente Nazionale degli Agronomi. Altrettanto utile sarà il ruolo che continuerà a svolgere il Dr. Michele Pulizzi come componete del Consiglio Regionale Urbanistica).