Prot. 43
Al Sig. Sindaco di Trapani
Dr. Vito Damiano
E p.c. Al Presidente del Consiglio comunale di Trapani
Giuseppe Bianco
" Ai Capigruppo consiliari del comune di
Trapani
OGGETTO: Da tre anni le aree SIC e ZPS del comune di Trapani sono state stralciate per l'approvazione del PRG e risultano vincolate all'assoluta inedificabilità. Per QUANTO tempo ancora resteranno così?
Egregio Sig. Sindaco,
Premesso che:
L'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Trapani ha da sempre seguito a livello istituzionale l'iter del PRG del comune di Trapani, (l'ultima nota alla S.V. risale al 27 agosto 2012 priva di alcuna risposta) fra l'altro il confronto era stato sempre proficuo ed articolato e l'Ordine ha prodotto anche approfondita Osservazione al PRG che ha riguardato la pianificazione in zona agricola e sub-urbana. La revisione del PRG in seguito al Voto CRU, ha determinato che il provvedimento dirigenziale n. 209 del 18 maggio 2011 ( approvazione definitiva del PRG di Trapani) per le zone "E" e in queste e nelle relative sottozone può ammettersi nuova edificazione in analogia alla zona E1. L'area sub-urbana di cassiere è stata individuata zona E4 – zona agricola di rispetto e di pausa del margine urbano suscettibile alla realizzazione di un parco sub-urbano;
Il decreto di approvazione del PRG di Trapani, pubblicato nella G.U.R.S. n. 19 del 16 aprile 2010 ha stralciato le aree comunali ricadenti all'interno delle zone SIC e ZPS delle Saline di Trapani e Paceco, della zona SIC di Montagna Grande, della zona B6 di Marausa Lido, della zona D2 di Salinagrande, prescrivendo in esse l'assoluta inedificabilità in attesa della definizione del procedimento ex art. 5, D.P.R. n. 357/1997 (valutazione di incidenza ambientale).
Sulla stessa Gazzetta Ufficiale n. 19 del 16 aprile 2010 di approvazione del PRG è stato pubblicato anche il decreto A.R.T.A. n. 65 del 24 febbraio 2010 – direttiva di prescrizione della inedificabilità. Lo stesso decreto è decaduto trascorsi i sei mesi e quindi in data 16 dicembre 2010.
Considerato che
dal 16 aprile 2010 (GURS approvazione PRG Trapani) sono trascorsi circa tre anni, dal 18 maggio 2011 data di approvazione definitiva del PRG di Trapani sono trascorsi quasi due anni a prova che decreto 65/2010 è da molto tempo decaduto;
si chiede alla S.V. di sapere se l'A.C. segue l'iter di definizione delle zone stralciate presso l'ARTA e quando i fondi dei proprietari delle aree stralciate prima descritte potranno:
1. riprendere il loro diritto di edificabilità?;
2. tutti quei cittadini che hanno avuto approvata l'osservazione dall'ufficio di piano, quando potranno avere espresso il parere positivo dal CRU?
Cordialità
IL PRESIDENTE
Dr Agr. Giuseppe Pellegrino