Prot. 175
Trapani, lì 19/09/2013
Al Ministero della Giustizia Roma
Al CONAF Roma
Alla Fed.ne Reg.le dei Dott. Agronomi e dei Dott. Forestali della Sicilia Palermo
OGGETTO: Rinnovo Consiglio Ordine Agronomi e Forestali 2013 - 2017
In data 17 settembre si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Trapani e sono state assegnate le cariche per il quadriennio 2013 - 2017 nel modo seguente:
Dottor Agronomo Giuseppe Pellegrino - Presidente;
Dottor Agronomo Baldassare Zinnanti - Vice Presidente;
Dottor Agronomo Franco Maiorana - Segretario;
Dottor Agronomo Anna Angileri - Tesoriere;
Dottor Agronomo Antonio Angileri - Consigliere;
Dottor Agronomo Gianfranco Giacalone “
Dottor Agronomo Domenico Navarra “
Dottor Agronomo Giuseppe Vesco “
Dottor Agronomo Junior Viviana Fancellu “
Il neo Consiglio con l’entrata dei tre giovani professionisti Giacalone, Navarra e Vesco intenderà continuare nell’azione di crescita e di servizio della categoria verso la collettività.
La provincia di Trapani ha ospistato nel 2011 il XIV Congresso Nazionale a Trapani, Favignana e Marsala, avente come tema: Qualità della vita, Sviluppo e Cooperazione: l’etica della Professione, fra le quattro tesi ricordiamo quella del VERDE URBANO: da elemento di corredo a strumento per il miglioramento della qualità della vita nelle città ( da qualche mese la categoria fa parte di diritto del Comitato nazionale del Verde Urbano presso il Ministero dell’Ambiente) . Dobbiamo continuare a svolgere il nostro ruolo nell’ambito della riforma delle professioni, aderendo alla sottoscrizione dell’ assicurazione obbligatoria, alla formazione continua e alla partecipazione nel 2015 al Congresso Mondiale degli Agronomi e Forestali all’EXPO di Milano.
L’azione della categoria interesserà con maggiore vigore lo Sviluppo Rurale Sostenibile, le Valutazioni Ambientali e Fondiarie, la Sicurezza e Gestione del Territorio, la Biodiversità - Parchi - Foreste, il Paesaggio, la Qualità e Sicurezza Alimentare, la Cooperazione Internazionale, la Pianificazione Urbanistica attraverso il ruolo esclusivo che abbiamo nell’ambito della formazione dei Piani Regolatori con lo studio propedeutico agronomico e forestale dell’intero territorio comunale.
Il nostro Ordine lavorerà per l’affermazione anche nella nostra provincia della “Rete delle professioni tecniche” ( già operativa a livello nazionale). L’istituzione mette assieme gli architetti con gli altri professionisti dell’area tecnica, tradizionalmente riuniti nel PAT (ingegneri, geologi, periti industriali, geometri, periti agrari, chimici, tecnologi alimentari, dottori agronomi e forestali).
L’obiettivo è quello di mettere assieme risorse, competenze e organizzazione, al fine di offrire nuove concrete proposte per lo sviluppo del Paese.
Cordialità
IL PRESIDENTE
Dr. Agr. Giuseppe Pellegrino